Il nostro tempo è caratterizzato da una profonda interdipendenza tra la dimensione locale e globale, la quale da vita a nuove sfide e conflitti sempre più complessi; in questo contesto diventa fondamentale fornire ai cittadini e alle comunità gli strumenti necessari per affrontare e capire il mondo, osservandolo con spirito critico.
Le Nazioni Unite, in particolare, hanno introdotto negli ultimi anni il concetto di “cittadinanza globale”, un concetto che a tutt’oggi non è del tutto definito, ma che richiama con forza la necessità di essere cittadini consapevoli e attenti alle sfide che attraversano e fanno vacillare i confini nazionali. Al fine di sviluppare l’attitudine ad affacciarsi al mondo con uno spirito di globalità, l’educazione è uno dei mezzi principali di cui disponiamo.
Mazingira, assieme a molte altre realtà locali e internazionali, ha accolto la sfida e promuove percorsi di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole del territorio trentino e in alcune scuole tanzaniane.
Attraverso la costruzione di un dialogo tra diverse realtà, scambi, racconti e lezioni frontali, lavora per stimolare nei giovani una curiosità critica nei confronti del mondo esterno, e per sostenere i docenti nel difficile compito di trovare gli strumenti adatti ad insegnare ad essere cittadini del mondo capaci di osservare, analizzare e capire contesti plasmati da fenomeni di diversa natura e dimensione.