Terzo laboratorio di trasformazione e auto-produzione – I FEED GOOD 3a ED.
I FEED GOOD 3A ED. – CANEDERLI VEGETARIANI (LABORATORI DI TRASFORMAZIONE, AUTO-PRODUZIONE, DEL FARE ASSIEME)
I FEED GOOD TERZA EDIZIONE – LABORATORI DEL FARE ASSIEME
DADO VEGETALE – 13 OTTOBRE 2023
I FEED GOOD TERZA EDIZIONE (2023-2024)
A settembre 2023 è iniziato I FEED GOOD TERZA EDIZIONE – PROMOZIONE DI NUOVI MODELLI DI CONSUMO E ALIMENTAZIONE. Questa nuova edizione, sempre co-finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e dal Servizio Politiche Sociali della PAT prevede varie attività anche in collaborazione con Edera – Emporio di comunità di Trento. Il progetto annuale si concluderà ad agosto 2024 e prevede la realizzazione di varie attività, percorsi ed eventi.
PERCORSO DIDATTICO NELLE SCUOLE
Da ottobre 2023 a giugno 2024 il progetto svolgerà un percorso didattico che approfondisce il tema dell’alimentazione da vari punti di vista e si propone di promuovere sani stili di vita fra le nuove generazioni, facendo sì che i/le giovani/e diventino protagonisti e cittadini attivi, alla ricerca di cibo di qualità, sostenibile ed equo. Un team di esperti/e appartenenti a discipline umanistiche e scientifiche visiterà le classi che aderiranno al progetto, sviluppando in moduli separati molteplici tematiche legate all’alimentazione:
- cibo, ambiente e sostenibilità;
- cibo, salute e nutrizione;
- cibo, mente e psicologia;
- cibo, storia e antropologia.
LE MANGIASTORIE
Anche per questa edizione, in collaborazione con CusCus Trento vengono riproposte le cene etniche/di socializzazione: le MangiaStorie, che offrono in una serata la possibilità di viaggiare utilizzando il cibo. Culture e cucine straniere, tradizioni culinarie diverse e lontane vengono raccontate da cuochi/e stranieri/e, ma anche da contenuti multimediali (informazioni, video, animazioni, musiche, letture, giochi e altri contenuti legati ai cibi presentati). Tramite queste cene si costruiscono legami sociali in modo nuovo e creativo, si educa all’interculturalità, all’integrazione e alla tolleranza, si tracciano storie e ci si apre a mondi lontani in un viaggio virtuale e multi-sensoriale attraverso la degustazione di ricette nuove e gustose, utilizzando come veicolo il cibo proveniente da culture diverse. Il progetto prevede due MangiaStorie che verranno realizzate nel 2024.
In collaborazione con Edera – Emporio di comunità di Trento avranno luogo due tipologie di appuntamenti a cadenza più o meno mensile: le AperiStorie e i Laboratori di trasformazione, auto-produzione e del fare assieme.
LE APERISTORIE
Dieci aperitivi a tema svolti presso la sede di Edera – Emporio di comunità di Trento. Le AperiStorie sono volte a sensibilizzare la cittadinanza e approfondire vari aspetti attorno all’alimentazione, incontrando produttori del territorio. Conosceremo assieme le loro storie, i loro prodotti e le pratiche di cura del paesaggio e delle risorse. Ogni incontro verrà accompagnato da aperitivi ed assaggi a base di prodotti degli ospiti della serata, donandoci un’occasione per conoscere meglio chi produce il nostro cibo, per scoprire la bellissima realtà di Edera e per esplorare tematiche e problematiche sulle varie filiere produttive. Gli incontri sono aperti a tutti/e i/le soci/e dell’Emporio, ma anche a tutta la cittadinanza, e prevedono un’offerta minima (5 euro) che andrà a sostenere Edera e co-finanzierà il progetto I FEED GOOD 3.
LABORATORI AUTOGESTITI DEL FARE ASSIEME, DI AUTO-PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE
Dieci incontri che si svolgeranno presso la sede di Edera – Emporio di comunità di Trento, assieme ad alcuni soci di Edera con specifiche competenze e abilità, che trasmetteranno ai partecipanti le loro conoscenze e saperi. I laboratori spazieranno dalla produzione di ricette e trasformazioni alimentari alla creazione di oggetti, prodotti particolari e molto altro ancora, sempre in un’ottica di trasmettere valori di sostenibilità, buone pratiche, cura dell’ambiente e del paesaggio, ridurre lo spreco, riciclare ed educare ad un consumo sano e attento.
I FEED GOOD TERZA EDIZIONE mira a raggiungere una maggiore consapevolezza di pratiche sostenibili da applicare alla quotidianità, animare la comunità e facilitare l’integrazione di migranti e stranieri, nonché a creare e consolidare i legami fra i soci di Edera e promuovere questa nuova, bellissima realtà.
I FEED GOOD SECONDA EDIZIONE (2022-2023)
LA MANGIASTORIA SICULO-GIAPPONESE
Lo scorso 17 giugno, Giovanni Virruso e Manami Kawaguchi ci hanno deliziato con le loro pietanze nell’ultima MangiaStoria siculo-giapponese del progetto I FEED GOOD 2a EDIZIONE, che con questo evento si è definitivamente concluso. Grazie al cuoco siciliano della comunità di CusCus Trento e la cuoca giapponese che ha partecipato al Corso modulare di cucina del progetto, abbiamo viaggiato da Oriente a Occidente, dal pase del Sol Levante alla Trinacria, gustando fantastiche ricette e imparando un po’ di cultura e storia di Sicilia e Giappone.😊
I piatti proposti sono stati molti e ricchi: panelle, ravazzate, cudduruni, polpette di sarde e involtini di melanzane, oltre al meraviglioso parfait di mandorle (perfetto dessert, come dice il nome) per Giovanni e yaki gyoza, okonomiyaki e makizushi per Manami. Non sono mancate le bevande tipiche: zammù, con acqua e anice, e zibibbo per la Sicilia e tè matcha per il Giappone, con tanto di cerimonia del tè fatta per noi da Manami e dalla sua aiutante Chiharu.😋
Numerosi i/le volontari/e che hanno aiutato fin da venerdì a preparare questa bellissima serata. Grazie infinite a tutti/e loro, ai nostri bravissimi cuochi e a chi ha partecipato a questa ultima MangiaStoria del 2023.
Speriamo di tornare presto con altre proposte e altri viaggi culinari in giro per il mondo! Stay tuned e buona estate!🤩
LA MANGIASTORIA MAROCCO-CANARIA
Sabato si è svolta la seconda MangiaStoria del progetto I FEED GOOD 2a EDIZIONE. I paesi protagonisti: Marocco e Isole Canarie, con ricette tradizionali interpretate dalla cuoca marocchina Aziza Nour Ennoujoum e dal cuoco canario Alejandro Carrion Leon. Aziza e Alejandro hanno sorpreso i partecipanti alla cena con le loro gustosissime specialità, grazie alle quali tutti per una sera hanno avuto l’opportunità di avere un assaggio di questi magnifici paesi. Una cena per stare assieme e conoscere nuovi sapori, ma anche nuove culture e tradizioni, raccontate personalmente dai cuochi ai commensali. Come sempre anche questa MangiaStoria non avrebbe potuto essere realizzata senza il preziosissimo aiuto di tanti volontari e volontarie che si sono messi in gioco fin da venerdì pomeriggio per aiutare cuochi e organizzatori. Grazie infinite per il vostro tempo ed entusiasmo. Il prossimo e ultimo appuntamento con le MangiaStorie sarà sabato 17 giugno con un incontro fra isole: la Sicilia e il Giappone esprimeranno i loro sapori con cibo di strada e finger food. Non vediamo l’ora di rivedervi tutti perché il viaggio nel cibo è infinito.
MANGIASTORIA MAROCCO-CANARIA🌶
🌍 CusCus Trento, l’associazione Mazingira e la cooperativa Samuele vi invitano alla seconda MANGIASTORIA del 2023 organizzata nell’ambito del progetto I FEED GOOD per scoprire i sapori e le culture culinarie dal mondo.
🔶 La cena si terrà sabato 15 aprile e vedrà protagonista un menu tradizionale del Marocco 🇲🇦 e delle Isole Canarie 🇮🇨, due terre accomunate dalla presenza di antiche culture berbere.
👩🏻🍳 👨🏻🍳Ai fornelli Aziza 🇲🇦 e Alejandro 🇮🇨, cuochi amatoriali che con amore e dedizione prepareranno alcuni piatti dei loro paesi di origine.
🔶 La MangiaStoria sarà un’opportunità per soddisfare le curiosità sui piatti assaggiati e sulla cultura dei paesi ad essi associati, e per conoscere i progetti messi in campo dalle realtà coinvolte nell’organizzazione dell’evento.
— — —
✍️ Per info e prenotazioni visita il sito www.cuscus.org
🛑 Si accettano prenotazioni entro Giovedì 13 aprile
— — —
Per saperne di più:
➡️ facebook.com/events/763471738741767
LA CUCINA VEGETARIANA E VEGANA – A CURA DI CRISTIAN BAZZOCCHI
Questo fine settimana abbiamo completato il modulo di cucina vegetariana e vegana. Sotto la preziosa guida del cuoco Cristian Bazzocchi, abbiamo preparato piatti molto interessanti e saporiti: chapati di farro con asparagi, uovo e burro chiarificato (ghee), crespelle di grano saraceno con ricotta su crema di piselli, quinoa al pesto di rucola con feta e pomodorino Confit, farinata di ceci con tarassaco saltato, humus di cannellini speziato, cheesecake alla menta con coulis di fragole e scaglie di cioccolato. L’idea iniziale era utilizzare erbe spontanee e fiori, ma la siccità ci ha impedito si sbizzarrirci con ciò che la natura aveva da offrirci gratuitamente. Per fortuna, grazie a Cristian, ci siamo sbizzarriti ugualmente con magiche ricette, preparando un banchetto degno di un re! Anche questa volta sapore, bellezza e divertimento sono stati assicurati!
LA CUCINA VEGANA – A CURA DI ANDREA MARI
Sabato scorso abbiamo avuto di nuovo modo di testare le nostre abilità culinarie e scoprire la cucina vegana, sotto l’attenta guida del cuoco Andrea Mari. Con la sua passione, Andrea, ci ha fatto conoscere e sperimentare tante prelibate ricette e preparazioni. Tofu, seitan, gomasio e golden milk per iniziare, che ci sono serviti a comporre un menù molto ricco e gustoso. Pasta di semola al pesto di cavolo nero, tartellette di brisè vegana con erbe dell’orto, polpette speziate di soya, formaggio di arachidi alle erbe, tiramisù di tofu con pane raffermo, biscotti con okara di soia e mandorle. Chi pensa che la cucina vegana sia noiosa e triste si sbaglia di grosso!
PIATTI VEGETARIANI E COLORATI – A CURA DI ANDREA MARI
Sabato 4 marzo siamo tornati in cucina guidati da Andrea Mari, cuoco della cooperativa Samuele. Andrea ci ha trasmesso la sua esperienza e creatività e sotto la sua guida abbiamo preparato piatti vegetariani, colorati e molto gustosi. Abbiamo seguito ricette e fantasia, utilizzando anche verdure dell’orto. Ci siamo divertiti/e molto e il risultato è stata una vera festa per occhi e palato!
LA MANGIASTORIA TRENTINO-PAKISTANA
Lo scorso sabato si è svolta la tanto attesa cena “La MangiaStoria trentino-pakistana”. Settimane di intensi preparativi hanno superato le aspettative. Ai nostri ospiti sono state servite ricette trentine abbinate a ricette pakistane in un clima festoso e divertito anche grazie al quiz finale con domande sul Pakistan e il Trentino. Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti per il loro inestimabile contributo a questo evento di socializzazione e intercultura. Un ringraziamento speciale va anche ai numerosi/e volontari/e che si sono spesi/e con grande generosità e professionalità fin da venerdì riuscendo a rendere la cena un vero successo. Un grande team affiatato, simpatico, serio, motivato. Grazie di cuore, ragazzi/e!
ECCOCI DI NUOVO IN CUCINA! OGGI AI FORNELLI MARCO MURGIA
Siamo tornati dopo una pausa, come sempre pieni di entusiasmo, passione e curiositá. Diverse ricette di pesce e dolci, appetitose ed elaborate, sono state preparate dai partecipanti alla nostra sessione di Cucina Trentina Estrosa: vellutata di zucca e salmerino, tagliatelle al pane aromatico con trota affumicata, erba cipollina e panna acida, risotto al Trento doc con uova di trota, quenelle di luccio perca gratinate con besciamella e polvere di speck, fagottini alla marmellata di albicocche, canederli dolci. In attesa della primavera abbiamo reinterpretato con allegria ed estro alcune ricette della cucina trentina. Una vera gioia per il palato!
LA MANGIASTORIA TRENTINO-PAKISTANA
🌍 CusCus Trento, l’associazione Mazingira e la cooperativa Samuele vi invitano alla prima MANGIASTORIA del 2023 organizzata nell’ambito del progetto I FEED GOOD per scoprire i sapori e le culture culinarie dal mondo. La cena si terrà sabato 25 febbraio e vedrà protagonista un menu tradizionale del Trentino 🇮🇹 arricchito dai sapori del Pakistan 🇵🇰, la terra dell’antica e misteriosa civiltà della Valle dell’Indo.
👩🏽🍳👩🍳👨🏽🍳Ai fornelli Federica, Zafar e Saba, cuochi amatoriali che con amore e dedizione prepareranno piatti tradizionali del Trentino 🇮🇹 e del Pakistan 🇵🇰.
🔶 La MangiaStoria sarà un’opportunità per soddisfare le curiosità sui piatti assaggiati e la cultura dei paesi ad essi associati, e per conoscere i progetti messi in campo dalle realtà coinvolte nell’organizzazione dell’evento.
— — —
✍️ Per info e prenotazioni visita il sito www.cuscus.org
🛑 Si accettano prenotazioni entro Giovedì 23 febbraio
— — —
Per saperne di più:
➡️ facebook.com/events/525143899601375
UN’ALTRA SPLENDIDA GIORNATA DI CUCINA TRENTINA SOTTO LA GUIDA DI LUCIA GIUS
Abbiamo trascorso un’altra splendida giornata con la cuoca professionista, Lucia Gius. Questo incontro è stato dedicato ai secondi: tortel di patate, baccalà dei frati e tonco de pontezel. E per finire un altro dolce tipico: torta de ovi duri con marmellata di patate dolci rosse. L’atmosfera accogliente e familiare, la simpatia e le storie di Lucia hanno anche questa volta contribuito a rendere la cucina un luogo di socializzazione, scambio, integrazione e ispirazione per nuove ricette. Grazie a tutti i partecipanti e i volontari.
CUCINA TRENTINA SOTTO LA GUIDA DI LUCIA GIUS
Durante il fine settimana, sotto la guida di Lucia Gius, cuoca professionista della cucina trentina con oltre 50 anni di esperienza, abbiamo cucinato gnocchi di patate crude, canederli di carne e di formaggio, orzetto della Val dei Mocheni e strudel di mele, tutte specialità tipiche del Trentino. È stata una grande opportunità ascoltare le bellissime storie di Lucia e vederla all’opera in cucina mentre riproponeva le sue ricette tradizionali. Grazie, Lucia! Non vediamo l’ora di riproporre questi piatti nelle nostre cucine e condividerli con le persone a noi care, come ha fatto Lucia per mezzo secolo.
CATERING E BANQUETING CURATI DA STEFANO ZENATTI
Sabato scorso abbiamo avuto modo di conoscere meglio il catering e il banqueting partecipando al progetto “I FEED GOOD SECONDA EDIZIONE”. Sotto la supervisione dello chef Stefano Zenatti, è stato un vero piacere cucinare una bella varietà di ricette gustose e sfiziose. Lo ringraziamo per la professionalità e l’atmosfera amichevole che ha condiviso con noi! Attendiamo con impazienza i prossimi incontri con nuove ricette e abili chef!
GESTIONE DELLA CUCINA A CURA DI LUIGI CAPUTO
Alla vigilia di Natale, il corso modulare di cucina di I FEED GOOD SECONDA EDIZIONE è entrato nel vivo con due incontri su la “Gestione della cucina” curati da Luigi Caputo, docente dell’Istituto Alberghiero di Rovereto. Luigi ci ha introdotti ai metodi e tecniche professionali di taglio, cottura, bollitura, porzionatura, gestione e pulizia di una cucina. Nei due incontri i partecipanti hanno così preparato e assaggiato patate e verdure al forno, risotto mantecato, pasta fatta in casa (tagliatelle, gnocchi e lasagne), fondo bruno di carne, arrosto di tacchino, guance di maiale brasate e salse madri e derivate. Tutto squisito! Grazie Luigi per averci iniziato al mondo della cucina professionale!
I FEED GOOD – percorsi di sensibilizzazione e cittadinanza attiva sulla buona alimentazione (2021-2022)
Ami il cibo e vorresti sapere cosa si nasconde dietro di esso, scegliere i piatti giusti per la tua salute, l’ambiente, i diritti degli altri, il buon vivere di tutte e tutti; vorresti sapere perché ne sei attratto, perchè nutre il tuo corpo, ma anche la tua anima e conoscere davvero cosa porti nel tuo piatto ogni giorno; vorresti anche esplorare ricette nuove, pietanze straniere e conoscere le storie, le tradizioni e le culture che le hanno originate?
Da Febbraio 2021 è partito il progetto I FEED GOOD per soddisfare le tue curiosità, la tua voglia di informarti e conoscere meglio il cibo a tutto tondo!
Salute, nutrizione, ambiente, sostenibilità, cultura, storia, psicologia, etica. I FEED GOOD ti aiuterà nella scoperta della sana e giusta alimentazione, esplorando il mondo del cibo da vari punti di vista, in molti modi, diversi e coinvolgenti.
I FEED GOOD è un progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva sulla buona alimentazione, gestito e coordinato da Associazione Mazingira ODV in partenariato con Docenti Senza Frontiere, Nadir ODV Trento e Ibris, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Trento.
Nell’ambito del progetto, vengono organizzati percorsi educativi nelle scuole, corsi di formazione, eventi, conferenze e azioni di cittadinanza attiva per sensibilizzare la comunità trentina sulla sana e giusta alimentazione.
In collaborazione con CusCus Trento e Associazione In Media Res, a giugno e settembre vengono proposti due corsi di storytelling, videomaking e whiteboard animation per creare contenuti multimediali per gli eventi le MangiaStorie, che verranno organizzati nell’ambito del progetto stesso.
Ti aspettiamo!
Smart, ma non troppo (2017-2020)
Il progetto biennale risponde al bisogno di integrare nei curricula scolastici percorsi di educazione alla cittadinanza globale; nello specifico, è stato identificato un tema di interesse per i ragazzi che possa facilitare il compito di veicolare l’educazione globale. La tecnologia, in particolar modo gli smartphone, rappresenta al giorno d’oggi uno strumento di grande utilizzo ed è, per i nativi digitali, un elemento indispensabile allo sviluppo delle relazioni sociali, scolastiche e lavorative. Ogni IT, però, racchiude una storia che di “smart”, dal punto di vista socio-ambientale, ha spesso ben poco. Il percorso si pone dunque l’obiettivo specifico di far riflettere i ragazzi su cosa significhi portare in tasca uno smartphone o acquistare un computer, e quali siano le implicazioni socio-ambientali legate a queste tecnologie.
Intrecci tra locale e globale: cambiamento climatico e migrazioni (2017-2018)
Il progetto proponeva un percorso di educazione alla cittadinanza globale per alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado. I temi centrali erano il cambiamento climatico e le migrazioni di carattere ambientale: l’obiettivo era quello di contribuire allo sviluppo di un pensiero critico che desse agli alunni alcuni strumenti utili ad analizzare e comprendere fenomeni complessi e interconnessi che caratterizzano l’epoca globalizzata in cui viviamo. Le connessioni tra il livello locale e la realtà di fenomeni globali sono state identificate e investigate, con un linguaggio e degli strumenti interattivi adatti alla fascia d’età degli alunni destinatari del progetto.
Oltreconfine – Laboratorio migrazioni (2016-2017)
Mazingira ODV ha seguito il percorso formativo relativo alle migrazioni e la questione ambientale in una classe III dell’ITET Fontana per la quale erano previsti tre incontri formativi e due laboratoriali. Il progetto consisteva in un percorso didattico di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale sul tema delle migrazioni internazionali e del diritto d’asilo. Ha coinvolto cinque classi di tre differenti istituti di scuola secondaria di secondo grado (due Licei e un Istituto Tecnico) e si è svolto per l’intera durata dell’anno scolastico 2016-2017. Le sotto-tematiche che sono state approfondite in seno ai singoli istituti, erano: i rifugiati e le guerre oggi, l’integrazione attraverso i media, le migrazioni e la questione ambientale.
Scarica la scheda riassuntivaDalCiboAlLibro (2015-2018)
Il progetto DalCiboAlLibro aveva come principale obiettivo quello di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori nel mondo del volontariato stimolando l’impegno civico e sociale nei giovani studenti trentini. Oltre a un percorso scolastico formativo e di approfondimento su ambiente, diritto allo studio e diritto al cibo, il progetto proponeva l’utilizzo di una piattaforma, in cui le associazioni di volontariato hanno potuto pubblicare attività per i ragazzi delle scuole e gli studenti hanno potuto aderire e gestire il percorso di volontariato.
Scarica la scheda riassuntivaComunità chiama – Schoolness (2015-2017)
Il progetto intendeva promuovere il volontariato attraverso una scuola più radicata nel sociale, che possa accompagnare i giovani verso una partecipazione attiva e consapevole, con interventi mirati focalizzati su due grandi tematiche che caratterizzano il nostro tempo: le migrazioni forzate e l’ambiente. Il progetto prevedeva infatti una fase iniziale di formazione e sensibilizzazione a scuola con lezioni frontali e laboratori di approfondimento sul tema della solidarietà e volontariato, crisi ambientale, cambiamento climatico e migrazioni. I giovani sono stati poi stimolati a intraprendere attività di volontariato.
Scarica la scheda riassuntiva