UNA COMUNITÀ IN GIOCO

 

A. Mazingira ODV parteciperà a questo evento sabato 24 giugno presso Oratorio di Borgo Sacco a Rovereto.

Il 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato.
Anche quest’anno, per continuare a tenere alta l’attenzione su queste tematiche, come ampia rete di associazioni e istituzioni del territorio abbiamo deciso di riunirci ed organizzare un evento per celebrare questa importante Giornata.
“Una comunità in gioco” parte proprio dallo sport, quale linguaggio che privilegia la dimensione relazionale, dello scambio e del dialogo interculturale.
Come rete organizzatrice abbiamo deciso di riproporre lo slogan utilizzato da UNHCR lo scorso anno “Chiunque, ovunque, sempre” per ricordare che le persone costrette a fuggire dai loro luoghi d’origine meritano di essere trattate con dignità, chiunque esse siano; che devono essere accolte, da ovunque provengano; che hanno diritto alla protezione: sempre.
Quest’anno sarà l’Oratorio di Borgo Sacco di Rovereto ad ospitare l’evento che si terrà sabato 24 giugno, dalle 16.30 alle 23.00.
L’iniziativa comincerà nel pomeriggio con alcune attività ludico-sportive, tra cui momenti di sport e gioco, come calcio, basket, pallavolo e cricket, ma anche scacchi e giochi interculturali per bambini, nonché laboratori creativi per tutte le età all’insegna dello scambio e del fare comunità.
Dopo un momento di cena conviviale, è previsto il concerto di Original Paupers, cantante originario del Gambia, e dei Fan Chaabi, gruppo di musica mediterranea.

Programma evento:
ore 16:30 – SPORT, GIOCHI INTERCULTURALI E LABORATORI CREATIVI per tutte le età
ore 18:30 – SALUTI ISTITUZIONALI
ore 20:00 – CENA CONVIVIALE: porta stoviglie, cibo, bevande e tante storie da condividere
ore 20:45 – ORIGINAL PAUPERS E FANCHAABI in concerto
La struttura e i servizi sono accessibili a chiunque; saranno predisposte zone d’ombra e la possibilità di rifornirsi di acqua e bevande fresche.
In caso di pioggia la location dell’evento rimarrà invariata. Seguiranno aggiornamenti.
*
L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Rovereto, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto e alla collaborazione tra ATAS Onlus, Associazione Centro Astalli Trento, Associazione Noi oratorio di Borgo Sacco, Associazione Fandema, Associazione Ubalda Bettini Girella Onlus, CAV – Coordinamento Accoglienza Vallagarina, CIF – Centro italiano femminile, Cooperativa sociale Punto d’Approdo, Fondazione Caritas Diocesana, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Gioco degli Specchi, Master DIRPOM – Diritto e Politiche delle Migrazioni, Università di Trento e Associazione Mazinghira.