Eventi di sensibilizzazione

 

I Love Tanzania: Cena Africana al MUSE (2018)

Il 17 dicembre, in collaborazione con il MUSE, Nadir e CusCus, Associazione Mazingira ha proposto una cena a tema africano all’interno degli spazi del museo, per raccontare i progetti realizzati in Tanzania negli ultimi anni tra i quali, in particolare, l’inaugurazione del Centro Visitatori sui Monti Udzungwa. I partecipanti hanno avuto l’occasione di d’immergersi nei sapori, suoni e storie dall’Africa e di approfondire il lavoro dell’Associazione attraverso filmati e attività a tema. 


Wonderbag: costruisci la tua borsa delle meraviglie (2017)

Nel 2017, grazie alla collaborazione del Centro Moda Canossa e di tre sue tirocinanti, la campagna Adotta una stufa: senza fumi senza sprechi si è trasformata in una serie di quattro eventi organizzati all’interno del MUSE, in cui le ragazze dell’Istituto Canossiano mostravano come cucire le borse coibentate mentre il personale di Associazione Mazingira presentava i progetti attivi in Tanzania attraverso video informativi. A conclusione di tali eventi è stato organizzato il laboratorio Wonderbag: costruisci la tua borsa delle meraviglie per costruire una borsa coibentata con stoffe tanzaniane.

 

 


Adotta una stufa: Senza fumi Senza sprechi (2016)

A Fa’ La Cosa Giusta, dal 28 al 30 ottobre 2016 è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione Adotta una stufa: Senza fumi Senza sprechi, dedicata alla sensibilizzazione rispetto all’utilizzo e all’impiego di sistemi energetici efficienti e alla raccolta fondi per la produzione in loco di stufe, fornelli efficienti, borse e cesti coibentati e briquettes.


Che pasticcio l’energia e Il cesto delle meraviglie (2015)

A fine ottobre 2015 Associazione Mazingira ha partecipato a EXPO, presso la Cascina Triulza, svolgendo due diversi laboratori (Che pasticcio l’energia e Il cesto delle meraviglie) e presentando una comunicazione sull’alley cropping, nel breve convegno Di alberi ed erbe: esperienze di produzioni agricole eco-sostenibili nei progetti di Cooperazione Internazionale sostenuti dalla P.A.T..

 


All’ombra degli Udzungwa (2014)

Tra il 2013 e il 2014 è stato realizzato il video-documentario “All’ombra degli Udzungwa”. Le riprese, la regia, la scrittura e il montaggio sono state a cura di Massimo Gabbani, Silvia Ricci (coordinatrice dell’associazione) e Francesco Rovero (ex-presidente dell’associazione). Il documentario racconta una foresta e la comunità che la vive, l’impegno e il lavoro svolto per integrare l’uomo con l’ambiente.

Nel 2014, il video-documentario è stato proiettato al 62° Trento Film Festival e nel 2016 è stato presentato in concorso al Culture Unplugged Film Festival. Oggi è possibile acquistarne una copia nel Bookshop del MUSE oppure, per guardarlo online, basta cliccare qui.