ECOTOUR IN TANZANIA!

Ripartono gli Ecotour in Tanzania con Associazione Mazingira e Biosphaera!

 

Dalle foreste dei Monti Udzungwa alla città di pietra di Zanzibar: un’esperienza indimenticabile fra natura incontaminata e cooperazione allo sviluppo per scoprire un volto nuovo e autentico della Tanzania, lontano dai grandi circuiti turistici.

 

Due settimane di emozioni e incontri: dalla foresta alla savana, fino alla barriera corallina, dai villaggi della valle del Kilombero alla Città di Pietra della più grande isola dell’arcipelago di Zanzibar, il viaggio visiterà ambienti diversi e unici, ricchi di flora, fauna, storia, cultura e tradizione, con guide naturalistiche, esperti locali e associazioni impegnate in progetti di sviluppo sostenibile e conservazione della biodiversità.


IL VIAGGIO

 

Accompagnati da guide esperte e personale locale,  esploreremo un ecosistema intatto di foresta tropicale: i lussureggianti Monti Udzungwa, coperti da foreste antichissime e magiche, vero e proprio scrigno di biodiversità e hotspot riconosciuto a livello mondiale. Fra cascate e scimmie endemiche, alberi maestosi, liane e camaleonti, passeremo una notte in tenda immersi nel verde profondo, come veri esploratori.

 

Uscendo dalla foresta, andremo a conoscere i villaggi della valle del Kilombero, dove Associazione Mazingira opera da più di un decennio, lavorando a fianco della comunità locale per preservare la foresta e l’ambiente circostanti. Conosceremo i progetti che l’associazione porta avanti dal 2011 per sensibilizzare, educare, ridurre l’impatto sull’ambiente e la deforestazione e favorire uno sviluppo sostenibile. Accompagnati dallo staff locale, visiteremo scuole, vivai, campi di agroforestazione e negozi dove si producono tecnologie energetiche efficienti e salubri, come alternative alla legna da ardere e al carbone.

 

Come veri ricercatori, saremo ospiti dell’ostello del Centro di Monitoraggio Ecologico dei Monti Udzungwa (UEMC). Fondato nel 2006 grazie ad una collaborazione tra Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e Tanzania National Park (TANAPA), l’UEMC ospita ricercatori da tutto il mondo e svolge attività di monitoraggio nei Monti Udzungwa.

 

Da una delle più antiche foreste d’Africa ci sposteremo poi alla scoperta della savana, provando l’emozione di un autentico safari fotografico, tra acacie e baobab, all’interno dei Parchi Nazionali del centro-sud della Tanzania: orizzonti sconfinati ed incontri ravvicinati con elefanti, giraffe, zebre, ippopotami, leoni e molti altri animali selvatici.

 

Dalla savana all’Oceano Indiano, il viaggio terminerà a Unguja, isola maggiore dell’arcipelago di Zanzibar, caratterizzata da una miscela di culture ed etnie. Ci perderemo tra le vie labirintiche di Stone Town, la città di pietra, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per conoscerne la storia fatta di commercio di schiavi e avorio.

Esploreremo una grande fattoria dove si coltivano spezie conosciute in tutto il mondo, inebriandoci di profumi, gusti e colori. Infine ci dirigeremo verso il sud dell’isola per esplorare i villaggi di pescatori dove la vita scorre lenta e schietta e tuffarci nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano, alla scoperta delle sue meraviglie. Per immergerci ancora di più nella cultura locale, cucineremo una cena tradizionale con le donne del luogo, che ci ospiteranno per una sera nelle loro case, condividendo con noi i loro segreti culinari.